I DINTORNI DI SIENA

     Le ESCURSIONI
      per un turismo rurale,
         culturale ed enogastronomico


- La natura del Chianti più genuino, con boschi alternati ai vigneti, tra antichi borghi (Radda in Chianti e Castellina in Chianti) e castelli medievali (Castello di Brolio, aperto alle visite).

chianti

- Le suggestive Crete Senesi, "il deserto che cinge Siena da meriggio" con calanchi e biancane, oggi parco fotografico, terra di produzione di un profumato pecorino e del tartufo bianco pregiato, e ricca di preziosi musei di arte minore.

crete senesi

- La Montagnola Senese, impervio rilievo collinare di grande valore ambientale, ricco di pievi ed eremi, oggi Sito di Interesse Comunitario.

montagnola senese

- Le Colline Metallifere, il più grande sistema collinare della Toscana che si estende a sud di Siena, terra di miniere e di paesi di minatori.

Colline Metallifere

- Il Castello di Monteriggioni, un borgo fortificato, avamposto senese contro la rivale Firenze, uno dei 10 borghi più belli d'Italia, con il camminamento sulle mura ed il museo delle armature.

Monteriggioni

- Bagno Vignoni, l'unico paese al mondo ad avere come piazza una grande vasca dove sgorga l'acqua termale, che poi corre verso la scarpata del Parco dei Mulini.

Bagno Vignoni

- Le Terme di Petriolo, antico fortilizio sulla Valle del Farma, con le terme libere più vicine a Siena, dove una associazione di cittadini mantiene l'indispensabile decoro.

Bagni di Petriolo

- Rapolano Terme, il borgo dove tutto è di travertino, perfino il parco archeologico, il parco dell'acqua ed i presepi, e che vanta due storici stabilimenti termali.

Rapolano Terme

- Il teritorio di Murlo, che fino al '700 fu feudo del vescovo di Siena, è rimasto immutato nei secoli ed ffre molte tracce della vita medievale.

Murlo

- Il cristallo di Colle Val d'Elsa, industriosa cittadina medievale dove viene prodotto il 95% del cristallo italiano. Da visitare le cristallerie ed il "Museo del Cristallo" di Colle Val d'Elsa.

Colle di Val d'Elsa

- Poggibonsi, l'unica città industriale della provincia, con il centro storico dai colori pastello e La Fortezza Imperiale con il parco archeologico, la fonte delle Fate ed il Santuario di San Lucchese.

- La magnifica cittadina di San Gimignano, famosa per le sue torri medievali e per un borgo perfettamente allestito a fini turistici e pieno di ristoranti e negozi di souvenir.

San Gimignano

- La cittadina medievale di Certaldo Alto, intatto borgo medievale patria di Boccaccio, raggiungibile con una comoda funicolare.

Certaldo

- La visita a Montepulciano, ricco e vivace borgo di origine medievale, e la vicina Pienza, città ideale voluta dal papa senese.

Montepulciano

- La suggestiva Abbazia di San Galgano e la spada nella roccia, vera spada medievale conficcata da San Galgano ricca di enigmi ancora da risolvere.

San Galgano

- Le valli del Farma e del Merse, con i loro paesaggi incontaminati e la riserva naturale.

Val di Farma e Val di Merse

- L'area geotermica di Larderello, che si è progressivamente estesa verso Siena, con i suoi soffioni boraciferi, i lagoni, le putizze ed i musei della geotermia.

Area geotermica di Larderello

- Il Parco Sculture del Chianti, una piacevole passeggiata nel bosco tra sculture di artisti di fama internazionale, realizzate e ragionate con i più disparati materiali e perfettamente inserite nell'ambiente.

Parco Sculture del Chianti

- Il Parco Sculture Selva di Sogno, con opere realizzate utilizzando solo pietre naturali che sembrano animarsi come in un sogno e che toccano l'anima.

DReamwoods, Parco Sculture Selva di Sogno

- Il Parco Sculture del Bosco della Ragnaia, a San Giovanni d'Asso, un percorso filosofico all'interno del bosco.

- La Via Francigena o Via Romea, il cui percorso attraversa le terre di Siena in uno dei tratti più suggestivi.

siena, via francigena

- Gli itinerari in moto in un territorio con una grande variabilità paesaggistica, con gustosi saliscendi sui crinali delle colline, ma anche tornanti e rettilinei.

siena, itinerari in moto


- Gli itinerari di pesca, nei fiumi e nei laghi in un ambiente ancora incontaminato.

siena, itinerari di pesca

- La raccolta di funghi e tartufi in una delle province più incontaminate d'Italia, e la loro degustazione nelle mostre-mercato.

siena, funghi e tartufi

- Alla scoperta delle specialità della gastronomia senese come i pici, una pasta fresca a forma di grossi spaghetti, i prosciutti e salcicce della Cinta Senese ed il vero panforte di Siena.

siena, piatti tipici



- Gli itinerari alla scoperta del patrimonio minerario e mineralogico della provincia di Siena.

siena, minerali e miniere

- Le feste di carnevale nei piccoli paesi attorno a Siena, genuini carnevali di campagna.

carnevale a Siena e dintorni



Le attività per lo svago ed il tempo libero

- Equitazione, tennis, pattinaggio, biliardo, bocce (3 Km)

- piscina, golf, pesca sportiva, tiro con l'arco, tiro a segno nazionale (7 Km)

- pista go-kart(11 Km)

- torrente balneabile (13 Km)

- fiume balneabile (Merse) (18 Km)

- bowling, golf per principianti (a 35 Km)

Le principali mete turistiche
Distanze e tempi di percorrenza:

localitàKmmin. localitàKmmin.
Arezzo8580 Montagnola Senese>10>15
Assisi130110 Montalcino4045
Certosa di Pontignano1515 Montepulciano6570
Certaldo7045 Monteriggioni2015
Colle Val d'Elsa3020 Murlo1520
Cortona7060 Orvieto120120
Certosa di Pontignano1515 Pienza5570
Chianciano Terme8575 Pisa120100
Chianti>10>15 Poggibonsi2525
Crete Senesi>10>15 Rapolano Terme3025
Firenze centro7060 San Galgano3030
Lago Trasimeno7050 San Gimignano4045
Larderello8080 Terme di Petriolo2520
Mare (Maremma)8080 Volterra6080


   RICHIESTA INFORMAZIONI

   Nome:  

   E-mail:
   Messaggio:
  
  
© Copyright 2015