COSA VISITARE A SIENA
per un turismo curioso, culturale, enogastronomico


- La Piazza del Campo, stupenda piazza a forma di conchiglia che ancora oggi è il cuore della vita cittadina, dominata dalla torre del Mangia e dal Palazzo Pubblico.

Piazza del Campo, Siena

- La Torre del Mangia, torre campanaria del Palazzo Pubblico, dal quale si apre uno stupendo panorama: è alta 87 metri, come un grattacielo di 29 piani.

Torre del Mangia, Siena

- Il Palazzo Pubblico, sede del Museo Civico, che nella parte alta raggiunge una grande terrazza dal quale si dominavano i possedimenti senesi nel sud della Toscana.

Siena, Palazzo Pubblico

- Il complesso dell' Opera del Duomo: la Cattedrale gotica, con il pavimento intarsiato unico al mondo ed il percorso panoramico "Porta del Cielo", e poi la Cripta, il Facciatone panoramico, il Museo dell'Opera e il Battistero.

Duomo di Siena

- Il Complesso Museale di Santa Maria della Scala, enorme ospedale del trecento con il museo archeologico nazionale, il tesoro di Costantinopoli, le bandiere delle contrade, la Fonte Gaia originale e molto altro.

siena, compesso museale santa maria della scala

- La Pinacoteca Nazionale di Siena, una delle più belle d'Italia, con la sua raccolta di dipinti "fondi oro" del Tre e Quattrocento.

pinacoteca nazionale. siena

- Il Palazzo Chigi-Saracini è un'attrazione unica: un'antica residenza aristocratica che conserva intatte le sale riccamente addobbate.

siena, visita al palazzo chigi-saracini, favolosa residenza aristocratica aperta al pubblico

- Il ricco Museo di Storia Naturale, dove sono esposti farfalle, animali imbalsamati, fossili, minerali, meteoriti rinvenuti nella zona, oltre a collezioni uniche (ingresso libero).

siena, museo di storia naturale

- Il Museo delle Biccherne una collezione curiosa ed unica del suo genere: 105 copertine di registri contabili dipinte dal XII al XVIII secolo (ingresso libero).

siena, il mudeo delle biccherne

- I luoghi di Santa Caterina da Siena, patrona d'Italia e d'Europa: la casa santuario, le reliquie conservate a San Domenico, la scalinata che percorreva per raggiungere l'ospedale Santa Maria della Scala.

siena, itinerario cateriniano

- Le fonti medievali sparse per la città, alimentate da vie d'acqua sotterranee ancora oggi funzionanti e visitabili su prenotazione: un sistema idraulico unico al mondo che riforniva una delle città europee più ricche del medioevo.

siena, itinerario dell'acqua, fonti medievali

- La visita all' Enoteca Italiana, in un suggestivo bastione della Fortezza Medicea, dove è possibile degustare i vini della provincia italiana più ricca di DOCG (ingresso libero).

enoteca italiana di siena, visita e degustazioni vini senesi, toscani, nazionali

- I laboratori artigianali che preparano le specialità della gastronomia senese, come i pici, i salumi di cinta senese, il panforte, i ricciarelli ed altri piatti tipici della cucina toscana.

gastronomia senese, le specialità gastronomiche. i prodotti tipici

- Le 17 contrade, con la vita vissuta ed i loro musei, dove ognuna espone con orgoglio le vittorie al Palio di Siena ed antichi cimeli (aperti al pubblico solo in alcune occasioni, vedi EVENTI).

siena, le contrade: i musei, le bandiere, le insegne

- I tabernacoli sparsi per la città, una particolarità culturale ed urbanistica di Siena: pitture e sculture realizzate nel corso dei secoli, che rivivono nella Festa dei Tabernacoli.

siena, i tabernacoli

- I luoghi dei Cavalieri Templari, con la visita all'antico presidio posto all'ingresso della città per accogliere i pellegrini diretti a Roma.

siena, itinerario templare

- I palazzi storici dell'Università di Siena, veri tesori architettonici al di fuori dei consueti itinerari turistici, come antichi conventi e gli storici padiglioni dell'ex ospedale psichiatrico.

siena, università, visita agli antichi palazzi ed al rettorato

- L'antico Orto botanico, un bel parco con serre e scalinate all'interno del centro storico ed a ridosso delle mura trecentesche, ma dall'elevato costo di ingresso.

siena, orto botanico

- Il Museo Nazionale dell'Antartide, istituito nel 1996: la sezione di Siena espone le meteoriti raccolte nel corso di 27 spedizioni italiane (ingresso libero).

siena, museo dell'antartide

- I luoghi in cui è stato girato il film Quantum of Solace (serie James Bond 007), alla ricerca dei trucchi e delle modifiche di alcune vie cittadine.

siena, i luoghi del film quantum of solace, james bond 007
   RICHIESTA INFORMAZIONI

   Nome:  

   E-mail:
   Messaggio:
  
  
© Copyright 2015