FESTE DI CARNEVALE in Toscana
Siena e dintorni

Carnevale di città e Carnevale di campagna

    In Italia le più note feste di Carnevale sono una decina (Venezia, Cento, Ivrea, Viareggio...), ma sono molti i borghi ad avere il proprio Carnevale, come Siena ed i piccoli paesi della provincia, tutti ad ingresso libero.

    C'è infatti un forte legame tra carnevale e campagna, e l'agriturismo è l'occasione per avvicinarsi a questo Carnevale minore, che riserva delle piacevoli sorprese perché è più spontaneo e meno condizionato da finalità turistiche, ed andare alla scoperta di antiche tradizioni e curiosità gastronomiche.

    Il Carnevale è legato alla campagna perché, fin dall'antochità, le feste di fine inverno erano un modo di propiziare la rinascita della vegetazione e quindi i futuri raccolti, ed al tempo stesso celebrare la morte dell'oscurità del passato.
    Il cristianesimo ha poi trasformato il carnevale nella festa che precede la Quaresima, il periodo di digiuno e di riflessione in preparazione della Pasqua.

    Da qui la sfilata dei nobili su carrozze decorate (ecco l'origine dei carri allegorici) ed il ribaltamento dei ruoli con l'uso della maschera di carnevale, dove il contadino poteva essere un re ed appagare il suo desiderio di riscatto, ed abbandonarsi agli eccessi con gli 'scherzi di carnevale' ed i lancio di gavettoni, poi trasformati in coriandoli.

Il Carnevale di Siena

    I carnevali di contrada
    Sono 17 i carnevali che si festeggiano a Siena, perchè ogni contrada organizza il proprio carnevale: un'occasione per immergersi nello spirito tutto particolare di questa città.
    Il pomeriggio è dedicato ai bambini con giostre, giochi, spettacoli di magia; la sera agli adulti, con veglioni, musica dal vivo e spettacoli. Da non perdere gli eventi enogastronomici, come la tradizionale 'cenciata' nella contrada della Chiocciola.

    Il carnevale in Campo
    Il pomeriggio del martedì grasso (dalle ore 16, ingresso libero) la città si ritrova tutta insieme in Piazza del Campo, territorio neutrale che, con la sua forma a conchiglia, accoglie la popolazione di fronte al Palazzo Comunale e si trasforma in un grande teatro all'aperto, dove incontrare l'antica maschera di Siena: Cassandro.

    A tutto febbraio
    Il mese di febbraio è ricco di altre iniziative gratuite: Cosa fare a febbraio.

Il Carnevale di Asciano

    Le vie del piccolo borgo di Asciano, al centro delle Crete Senesi, sono percorse nelle domeniche di Carnevale da carri allegorici e trenini per bambini (dalle ore 12, ingresso libero).
    Nel primo carro allegorico siede Meio, un personaggio tra la fantasia e la realtà vissuto ad Asciano alla fine del 1600 e famoso per la sua arguzia ed allegria.
    Il culmine del carnevale è il "testamento di Meio", un testo satirico che mette alla berlina le persone più in vista del paese, e subito dopo Meio viene bruciato con il funerale del Carnevale.
    Il Carnevale di Asciano è anche l'occasione per assaggiare i prodotti tipici delle Crete Senesi: il pecorino, il miele, il tartufo bianco, i dolci di carnevale e le immancabili frittelle, che coronano il gusto di una festa paesana veramente genuina.

Il Carnevale di Bettolle

    Nel pomeriggio di una domenica d febbraio(dalle ore 15:00, ingresso libero), va in scena il carnevale nel centro storico di Bettolle, piccolo centro della Valdichiana, con una sfilata mascherata e la premiazione della più bella (iscrizione gratuita). Ospite d'onore è Pandoro, maschera simbolo del Carnevale di Bettolle, istituito nel 1927.
    Un pomeriggio da trascorrere all'aria aperta e in allegria per i piccoli e grandi in compagnia della musica, dei dolci di carnevale e dei giochi, dando ampio spazio alla fantasia e ai colori delle maschere. Schiume vietate.
    La giornata è organizzata dalla Pro Loco di Bettolle in collaborazione con i cinque quartieri cittadini (Casato, Caselle, Ceppa, Montemaggio, Poggio).

Il Carnevale di Buonconvento

    L'ultima domenica di Carnevale (ore 15:30-19, ingresso libero), nel centro storico di Buonconvento, è possibile partecipare alla vivace sfilata di carnevale con numerosi carri e carretti realizzati dai gruppi di cittadini del borgo, dai quali bambini ed adulti dispensano coriandoli a volontà, accompagnati da una banda musicale e seguiti da maschere e costumi di carnevale di ogni tipo (ingresso libero).
    Buonconvento è un'antica città medievale ai margini delle Crete Senesi, dove è possibile visitare due piccoli ma graziosi musei dal sapore antico: il Museo della Mezzadria ed il Museo d'Arte Sacra della Val d'Arbia.

Il Carnevale di Casole d'Elsa

    La festa di carnevale si svolge nel pomeriggio dell'ultima domenica di carnevale (ore 15-19), in Piazza del Comune, con musica, balli, animazioni e giochi (ingresso libero). In caso di pioggia, l'animazione si svolge in un luogo coperto.
    Casole d'Elsa è un piccolo ma vivace paesino situato a mezz'ora d'auto da Siena ed arroccato su un'irta collinetta, raggiungibile con ascensori dal parcheggio sottostante. Da vedere la Rocca Senese (sede di mostre d'arte temporanee) ed il Museo Civico Archeologico (che raccoglie i reperti etruschi rinvenuti nella zona).

Il Carnevale di Colle Val d'Elsa

    Nelle domeniche di carnevale si svolge "Colle Maschere" (ingresso libero).
    Si inizia alle ore 15:00 con una sfilata di carri allegorici che parte dall'Agrestone e si dirige verso Piazza Arnolfo, nella parte bassa della città. Alle 15:30 la festa di carnevale entra nel vivo con musica, karaoke e attività di animazione nelle piazze cittadine (P.za Arnolfo, P.za dell'Unità dei Popoli, P.za Sant'Agostino e P.za Bartolomeo Scala).
    C'é anche un mercatino con giocattoli e artigianato, ed uno spazio per la merenda con vin brulè, cioccolata, the, infusi e dolci. Da non dimenticare il concorso fotografico dedicato alla giornata, gratuito ed aperto a tutti.
    Colle Val d'Elsa è un grazioso borgo medievale, noto per essere il principale centro di produzione del cristallo italiano.

Il Carnevale di Monteriggioni

    Il martedì grasso (ore 16:30-19:30, ingresso libero), presso il centro monumentale di Badia Isola, antica Abbazia dell'anno 1000, va in scena un piacevole canevale con giochi, laboratori, balli di gruppo e tanto altro divertimento per bambini.
    Nel vicino borgo di Monteriggioni, un borgo medievale fortificato, dove è possibile percorrere alcuni tratti delle mura e visitare il museo delle armature.

Il Carnevale di Monteroni d'Arbia

    É un Carnevale indicato per i bambini e ragazzini, in quanto si svolge nel parco pubblico (ingresso libero) i pomeriggi dell'ultimo fine settimana di carnevale. Il parco è grande, ben delimitato, attrezzato con giochi per bambini e c'è anche un laghetto con anatre e cigni (l'antica vasca che alimentava il vecchio Mulino, oggi tasformato in museo).
    Il Carnevale è cresciuto nel corso degli anni grazie alla partecipazione della cittadinanza, che prepara dolci e specialità gastronomiche locali, che vengono distribuiti negli stand gastronomici allestiti nel parco. La serata di domenica si conclude in genere con un piccolo spettacolo di fuochi d'artificio.
    Monteroni d'Arbia è un tranquillo centro abitato ai margini delle Crete Senesi, sviluppato attorno al mulino fortificato e poi alla tabaccaia.

Il Carnevale di Murlo

    L'ultima domenica di carnevale ed il martedì grasso , si svolge a Vescovado di Murlo un carnevale con carri e maschere (ingresso libero), organizzato dalle associazioni locali (Arci, ProLoco, Misericordia, Pubblica Assistenza, Murlo Cultura, ASD Vescovado).
    Ad un paio di chilometri si trova il Castello di Murlo, un piccolo borgo medievale rimasto intatto e circondato da un territorio di straordinaria bellezza.

Il Carnevale di San Gimignano

    Nelle quattro domeniche di Carnevale (ingresso libero), a partire dalle ore 15:30, si può assistere alla festa del carnevale di San Gimignano, con una sfilata di carri allegorici tra le famose torri.
    San Gimignano è infatti una delle città medievali meglio conservate d'Italia, con le numerose torri ed il castello, dal quale si gode un bel panorama, e ricco di negozi di souvenir e di prodotti tipici locali, meta irriunciabile di una escursione da Siena di almeno mezza giornata.

Le informazioni riportate possono aver subito variazioni. Aggiornato gennaio 2022.