VALLI DEL FARMA E DEL MERSE
Riserve naturali senesi

    A 15 Km dall'Agriturismo La Torretta inizia la Riserva Naturale dell'Alto Merse, ed a 18 Km è possibile tuffarsi proprio nel Merse, uno dei principali fiumi del senese.
    Il comprensorio naturalistico racchiuso tra i bacini del Merse e del suo affluente Farma rappresenta un punto di riferimento per gli amanti dell'ambiente e della vita all'aria aperta.
    Aspra e verde, l'area è punteggiata da borghi antichi come Monticiano e Chiusdino (con la casa duecentesca di Galgano Guidotti), e da monumenti di straordinaria carica architettonica e spirituale, come l' Abbazia di San Galgano e l'adiacente Eremo di Montesiepi con la suaspada nella roccia.
    Le acque purissime dei fiumi, incassati tra monti e boschi e per lunghi tratti raggiungibili solo a piedi, attraversano qui un patrimonio florofaunistico ricchissimo, che comprende la lontra (un centinaio di esemplari in tutta Italia), il tritone alpestre, la trota fario e varietà arboree rare a queste latitudini, come il tasso ed il faggio.
    La val di Merse e la val di Farma sono inoltre solcate da strade forestali e da tracciati ideali per mountain bike, escursioni a cavallo e trekking: singolare quello che risale il corso del torrente Gonna e porta alla diga costruita nel medioevo dai Senesi per creare l'allevamento ittico comunale.
    I corsi d'acqua ideali per la pesca completano un'offerta che, per i più avventurosi, trova il suo apice nella discesa in canoa del Merse, dall'abbazia di San Galgano alla confluenza con l'Ombrone.

    Fonte: Azienda Promozione Turistica di Siena.

© Copyright 2007 Fabio Gori