ITINERARI IN MOTO
Visita del centro storico e gustosi percorsi nei dintorni

Siena on the road

    Piacere di guida, poco traffico, panorami mozzafiato, città d'arte e una cucina d'eccezione sono gli ingredienti dei percorsi in moto nella ZTL del centro storico di Siena e nella campagna senese, vera felicità motociclistica grazie a diverse tipologie di tracciato:
   
    - Centro storico di Siena
    - Crete Senesi
    - Chianti
    - Montagnola Senese
    - Eroica

Le strade del centro di Siena in moto

    La moto è il mezzo migliore per spostarsi nei saliscendi di questa città collinare, grazie a percorsi dedicati che consentono di percorrere il centro storico vietato alle quattoruote.

    Con le dueruote ci si può liberamente affacciare in Piazza del Duomo, percorrere un tratto della famosa piazza Il Campo, raggiungere la grande Piazza San Francesco, e lasciarla in uno dei numerosi parcheggi dedicati.

    Per chi non è motomunito, nel centro di Siena è possibile noleggiare degli scooter anche per una giornata.

Motoitinerario nelle Crete Senesi

    La strada che attraversa le Crete Senesi è simbolo di perfezione: traiettorie super gustose, posate su eleganti saliscendi, circondate da un paesaggio magico che si fotografa stando comodamente in sella. Se aggiungiamo intatti paesi medievali ed i piaceri della buona tavola, in questo itinerario ci sono tutti gli ingredienti della felicità del motociclista. E' questa la Lauretana, strada settecentesca che segue pressapoco il percoso di un'antica etrusco-romana nata per collegare Cortona al litorale tirrenico passando per Siena.

    percorso: anello da Siena a S.Giovanni d'Asso e ritorno
    lunghezza: 107 km
    durata: 1 giorno
    fondo stradale: asfalto
    traiettoria: curve e saliscendi
    paesaggio: collinare, tra campi aperti

    Imposta il tuo gps: Taverne d'Arbia, Asciano, Trequanda, San Giovanni d'Asso, Asciano, Siena

    Per saperne di più: Motoitinerario Crete Senesi

Motoitinerario nel Chianti

    La strada si snoda sui dolci crinali collinari del Chianti, dove i borghi medievali di Radda in Chianti e Castellina in Chianti che dominano verdi colline ricoperte di boschi e vigneti.
    E' un moto itinerario sulle strade del vino alla scoperta del rosso toscano e della cucina tipica toscana, delle bellezze medievali e di quelle naturali.
    Nei tratti boscosi, sopratutto al crepuscolo e di notte, bisogna fare attenzione a cinghiali e caprioli che possono attraversare improvvisamente la strada.

    percorso: anello da Siena a Coltibuono e ritorno
    lunghezza: 87 km
    durata: 1 giorno
    fondo stradale: asfalto
    traiettoria: curve e alcuni brevi rettilinei
    paesaggio: collinare, tra boschi e vigneti

    Imposta il tuo gps: Lornano, Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Badia a Coltibono, Gaiole in Chianti, Siena.

Motoitinerario nella Montagnola Senese

    Questo breve motoitinerario si sviluppa per le strade della Montagnola Senese, piccolo massiccio calcareo dall'aspetto vagamente alpino, ricco di curve e tornanti che si inerpicano su ripide pendici tra boschi e radure costellate di pievi ed eremi, interamente su viabilità secondaria in pressoché totale assenza di traffico veicolare.
    Il ritorno può esssere fatto nella strada di fondovalle caratterizzata da lunghi rettilinei fino al bivio di Montarrenti, dove si entra nella curvosa gola di Rosia che poi si apre verso Siena.

    percorso: anello da Siena a Pievescola e ritorno
    lunghezza: 54 km
    durata: mezza giornata
    fondo stradale: asfalto
    traiettoria: curve e tornanti
    paesaggio: montano, con boschi e radure

    Imposta il tuo GPS: Sovicille, Ancaiano, Pievescola, Montarrenti, Rosia, Siena.

Motoitinerario dell'Eroica

    Questo itinerario segue le tracce della leggendaria Eroica, la più prestigiosa rievocazione cicloturistica del mondo che percorre una straordinaria varietà di paesaggi delle famose colline della Toscana, facendoci immergere nell'Italia più bella.
    Vera essenza del mototurismo, disegna un otto che si stringe nei pressi di Siena e si allarga nel Chianti a nord e sopratutto nelle Crete Senesi a sud, sviluppandosi per metà su strade asfaltate e metà su strade bianche normalmente in ordine e quindi affrontabili con la dovuta prudenza da chiunque.

    percorso: anello attorno a Siena
    lunghezza: 206 km
    durata: 1 giorno
    fondo stradale: misto
    traiettoria: mista
    paesaggio: misto

    Imposta il tuo gps. Anello sud: Ville di Corsano, Radi, Bibbiano, Montalcino, Torrenieri, Lucignano d'Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Ponte d'Arbia, Torre a Castello, Asciano, Castelnuovo Berardenga. Anello nord: Vagliagli, Radda, Vertine, Gaiole, Brolio, Pianella, Ponte a Bozzone, Siena.


© Copyright 2015 Fabio Gori