Siena, Mostra canina

PERCORSI IN BICICLETTA

Percorsi e itinerari per bici

    Il territorio di Siena offre meravigliosi percorsi in bici per cicloturismo e cicloescursionismo, grazie ad un ambiente incontaminato ed a un paesaggio frutto dell'armonia tra uomo e natura, adatti a tutte le esigenze e preparazioni: dai sentieri per la mountainbike, alle numerose strade bianche per gravel, ai percorsi su asfalto per bici da corsa.

Agriturismo per ciclisti

    L' Agriturismo La Torretta è l' alloggio ideale agli amici della bicicletta in quanto si trova a 3 km dal centro storico di Siena (quasi tutto a traffico limitato) e vicino a prestigiosi percorsi permanenti, agli itinerari ciclabili delle numerose gare ciclistiche, ed a percorsi meno conosciuti per escursioni in bicicletta che si immergono nella storia e nella natura di questo straordinario territorio.

ACCOGLIENZA CICLISTI

A disposizione:
- ricovero bici
- colazione abbondante
- planimetria ed altimetria dei percorsi in bici
- kit riparazione bici
- lavaggio bici
- indirizzario officine per bici

PER ALTRE INFORMAZIONI CLICCA QUI




Percorso permanente ad anello "Eroica"

    L'Eroica segue il tracciato della più prestigiosa rievocazione cicloturistica del mondo, che attraversa una straordinaria varietà di paesaggi, con un' immersione nell'Italia più bella.
    Vera essenza del cicloturismo, disegna un otto che si stringe nei pressi di Siena, passando a 5 km dall'agriturismo La Torretta, e si allarga nel Chianti a nord e nelle Crete Senesi a sud, sviluppandosi per metà su strade asfaltate e metà su strade bianche, normalmente in buono stato e quindi affrontabili con la dovuta prudenza da chiunque.

Percorso permanente anello "Gran Tour della Val di Merse"

    Il Gran Tour della Val di Merse è una meraviglia ciclabile che inizia a 4,5 chilometri dall'Agriturismo La Torretta e forma un anello di 147 km costitutito in gran parte da strade asfaltate ed alcuni tratti di strade bianche, in pressoché totale assenza di traffico veicolare.
    Si sviluppa nella Val di Merse, un'area ricoperta da boschi e solcata dal principale fiume della provincia di Siena, caratterizzata da un elevato valore ambientale data la presenza di Riserve Naturali, e attraversa anche altri ambienti come la Montagnola Senese e le Crete Senesi.

Percorsi della rete escursionistica "Montagnola Senese"

    La Montagnola Senese è un impervio rilievo collinare che inizia a 7 km dall'Agriturismo La Torretta, caratterizzato da una notevole qualità ambientale e dalla presenza di un'alta densità di bellezze naturali, storiche e artistiche.
    La fruibilità per i ciclisti è garantita da tranquille strade asfaltate strette e tortuose, e da una fitta rete di strade bianche e sentieri della rete escursionistica CAI, utilizzati anche per la gara mountainbike "Gran Fondo Castello di Monteriggioni".
    I tracciati pensati per le biciclette sono tre, di diversa difficoltà per ogni tipo di ciclovacanza (mappa disponibile in agriturismo):
    - Lungo (46 Km - 3h - dislivello 1280 mt),
    - Corto (28 Km - 2h - dislivello 750 mt),
    - Panoramico (12 Km - 1h - disl. 170 mt).

Percorso permanente lineare "La ferrovia della miniera"

    Questa breve cicloescursione, adatta a qualsiasi tipo di bici, si sviluppa nel territorio del Castello di Murlo: attraversa un paesaggio impervio e selvaggio, ma il tracciato è pianeggiante grazie a scavi e terrapieni, il tutto accompagnato da emergenze naturalistiche.
    E' il tracciato della ferrovia che portava la lignite da Miniere di Murlo alla stazione della Befa, poi adattato a facile itinerario da percorrere a piedi od in bicicletta (3,6 Km).
    Un punto particolare è il Ponte Nero, che si incontra all'inizio dell'itinerario ciclabile, ed un altro è un gruppo di nude collinette dovute ad una particolare formazione geologica che si trovano verso la fine della ciclopista, eccezionali per gli appassionati del ciclocross.
    Per i più allenati é possibile inerpicarsi sui versanti seguendo il tracciato della gara mountain bike "La via delle miniere".

Percorso permanente a tappe "La via Francigena"

    L'agriturismo si trova a 4,5 km dal percorso ciclistico ufficiale della via Francigena, che si interseca più volte con quello pedonale.
    Tale percorso francigeno segue da vicino la via Cassia, che corre nel fondovalle offrendo pochi dislivelli ma anche traffico e cemento, sopratutto nei venti chilometri subito dopo Siena.
    Esistono però percorsi francigeni alternativi: del resto, la via francigena non era una strada, ma un fascio di piste e sentieri, per cui si può adattare il percorso alle proprie preferenze, proprio come i pellegrini sceglievano una strada di collina nei periodi dell'anno in cui il fondovalle era paludoso.



© Copyright 2018 Fabio Gori