I PRODOTTI BIOLOGICI

    Ecco i prodotti biologici coltivati nell'azienda agrituristica La Torretta.
    I piatti tipici della cucina senese si trovano invece alla pagina sulla gastronomia senese.

Chianti Colli Senesi e Vin Santo del Chianti

    Il vigneto è la coltura più importante: dal vitigno rosso Sangiovese si ottiene il Chianti Colli Senesi DOCG ed il Vin Santo Occhio di Pernice, mentre dal vitigno bianco Trebbiano Toscano si ottiene il Vin Santo del Chianti DOC ed il Bianco Toscano IGT.
    I vigneti, rinnovati nel 2002 e 2003, godono di una costante ventilazione che rende le uve particolarmente sane. La raccolta avviene tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, ed ancora oggi si svolge manualmente per garantire la migliore qualitè del prodotto.

Olio d'oliva extravergine

    L' oliveto ricade nell'area della Denominazione d' Origine Protetta (DOP) dell' olio d'oliva extravergine Toscano.
    E' un prodotto di elevata qualità, e capace di mantenere molto a lungo le sue caratteristiche: le olive vengono coltivate secondo il metodo dell'agricoltura biologica, raccolte a mano e portate subito al frantoio, cosa che giustifica il prezzo superiore rispetto a quello proveniente da altre zone.

Frutta di stagione

    Il piccolo frutteto e le piante sparse offrono frutti in quasi tutte le stagioni, anche grazie alla presenza di diverse varietà a maturazione scalare.
    Abbiamo meli, peri, albococchi, peschi, susini, ciliegi, noci, mandorli, fichi e nespoli, oltre a una fejoa, un kako, un melograno ed un biricoccolo.

Capperi

    Le piante di cappero, che crescono pendule sui tipici muretti di mattoni, offrono boccioli da mettere sotto aceto e una splendida fioritura per tutta l'estate.
    Anche il frutto è commestibile, con sapore simile ma più delicato del bocciolo.

   RICHIESTA INFORMAZIONI

   Nome:  

   E-mail:
   Messaggio:
  
  
© Copyright 2015