I PRODOTTI BIOLOGICI

Uva Sangiovese durante la vendemmia all'Agriturismo La Torretta

Ecco i prodotti biologici coltivati nell'azienda agrituristica La Torretta nel rispetto della flora e della fauna.

I piatti tipici della cucina senese si trovano invece alla pagina sulla gastronomia senese.

Chianti Colli Senesi e Vin Santo del Chianti

Il vigneto è la coltura più importante: dal vitigno rosso Sangiovese si ottiene il Chianti Colli Senesi DOCG ed il Vin Santo Occhio di Pernice, mentre dal vitigno bianco Trebbiano Toscano si ottiene il Vin Santo del Chianti DOC ed il Bianco Toscano IGT.

I vigneti, rinnovati nel 2002 e 2003, godono di una costante ventilazione che rende le uve particolarmente sane. La raccolta avviene a metà settembre, ed ancora oggi si svolge manualmente per garantire la migliore qualità del prodotto.

Infiorescenza del vitigno Sangiovese, destinato a Chianti Colli Senesi e Vin Santo del Chianti
La fioritura della vite (maggio): darà Chianti Colli Senesi

Olio d'oliva extravergine

L' oliveto ricade nell'area della Denominazione d' Origine Protetta (DOP) dell' olio d'oliva extravergine Toscano.

E' un prodotto di elevata qualità, capace di mantenere a lungo le sue caratteristiche: le olive vengono coltivate secondo il metodo dell'agricoltura biologica, raccolte a mano e portate subito al frantoio, cosa che giustifica il prezzo superiore rispetto all'olio proveniente da altre zone.

Olivo, fioritura (giugno). Olio extravergine di oliva Toscano DOP
La fioritura dell'olivo (giugno): darà olio d'oliva extravergine

Frutta di stagione

Il piccolo frutteto e le piante sparse offrono frutti in quasi tutte le stagioni, anche grazie alla presenza di diverse varietà a maturazione scalare.

Abbiamo meli, peri, albicocchi, peschi, susini, ciliegi, noci, mandorli, melograni, fichi e nespoli, oltre a cotogno, fejoa, kako e nocciolo.

Fiore di kako o diospero (giugno). Siena, Agriturismo La Torretta
Fiore di Kako (giugno)

Capperi

Le piante di cappero, che crescono pendule nei tipici muretti di mattoni, offrono boccioli da mettere sotto aceto e una splendida fioritura per tutta l'estate.

Anche il frutto è commestibile, con sapore simile ma più delicato del bocciolo.

Fiore e bocciolo di cappero (luglio-agosto). Siena, Agriturismo La Torretta
Fiore e boccioli di cappero (luglio-agosto)

Dalla campagna senese alla tua vacanza

Soggiorna all'Agriturismo La Torretta e scopri da vicino i ritmi della campagna, i vigneti, l'oliveto e i prodotti biologici dell'azienda. Verifica disponibilità e tariffe.