PALAZZO CHIGI SARACINI
visita ad una fantastica residenza aristocratica

Un gioiello d'altri tempi

    A pochi passi da Piazza del Campo, il Palazzo Chigi-Saracini è un gioiello architettonico che conserva sale riccamente addobbate e preziosi tesori artistici: era infatti la residenza dei Conti Chigi-Saracini, amanti dell'arte e della musica.
    All'esterno, il palazzo si presenta con delle belle trifore in stile neogotico e con la torre del XII secolo, che rappresenta la parte più antica.
    All'interno conserva gli arredi e le suppellettili della residenza aristocratica ed una galleria d'arte con opere di artisti italiani e senesi.
    Inoltre ospita un fornito Music Shop, un museo di antichi strumenti musicali, un salone in stile rococò per i concerti ed una biblioteca con 50.000 volumi letterari e musicali.
    Infatti il Palazzo Chigi - Saracini è sede dell' Accademia Musicale Chigiana, una scuola di musica di fama internazionale che attira ogni anno moltissimi giovani grazie all'eccellente qualità dei docenti ed al fascino della sede che gli ospita.
    La visita guidata al Palazzo Chigi Saracini è limitata al venerdì ed sabato, proprio a causa delle attività didattiche che si svolgono.




Le sale artistocratiche

    L'itinerario di visita al Palazzo Chigi-Saracini percorre due ambienti diversi.
    Si inizia con la residenza privata dei Conti Chigi-Saracini, che si trova nella parte cinquecentesca del Palazzo.
    Le sale sono riccamente addobbate dal raffinato gusto aristocratico: gli arazzi di famosi artisti sulle pareti, i favolosi lampadari di Murano, i mobili intarsiati di pietre dure di fattura fiorentina, oltre ad oggetti tipici del collezionismo aristocratico come avori, argenti, porcellane e cineserie.
    Una rilevanza particolare ha la grande raccolta di ceramiche provenienti dalle più importanti scuole italiane dal '500 al '700.




La galleria d'arte

    L'altro ambiente è la Galleria d'Arte, che Guido Saracini (scomparso nel 1965) volle aprire al pubblico affinché tutti potessero apprezzare l'enorme collezione d'arte raccolta dal padre durante la terribile soppressione Napoleonica: provengono da tutta Italia, ma sopratutto dalla Toscana e in particolare dal Senese.
    Si tratta di importanti opere di grandi artisti della pittura italiana e in particolar modo senese, dai "primitivi" del XIII secolo ai "puristi" del XIX secolo: Sassetta, Sano di Pietro, Botticelli, Sodoma, Beccafumi, Cassioli e Manetti.
    Sono esposte un migliaio di opere, ma altre 10.000 sono conservate nei magazzini ed utilizzate per mostre a tema che periodicamente si svolgono al piano terreno del Palazzo Chigi - Saracini.




Gli altri ambienti

    Sul cortile interno del Palazzo Chigi Saracini si affaccia il Chigiana Music Shop: un negozio di dischi, strumenti musicali, prodotti editoriali e multimediali ed altri materiali per musicisti, talvolta difficilmente reperibili.
    Inoltre il Palazzo Chigi - Saracini ospita un museo di antichi strumenti musicali, con violini, viole, violoncelli e contrabbassi del XVII e XVIII secolo ed altri più recenti appartenuti a Stradivari, e poi strumenti a tastiera come due virginali del cinquecento, un fortepiano dell'inizio dell'Ottocento e tre clavicembali, uno dei quali risulta essere il più antico strumento del genere giunto fino a noi (1515).
    E poi il salone dei concerti, che i Chigi-Saracini vollero nella loro dimora, ancora oggi utilizzata per le rassegne musicali internazionali: una invernale (Micat in Vertice) ed una estiva (Estate Musicale Chigiana).




Informazioni turistiche

LUOGO
Via di Città 89
(tra Piazza del Campo e Piazza del Duomo)
tel 0577-22091


ORARIO VISITE

    Da lunedì a sabato, escluso festivi.
    Partenze: alle ore 11:30. Giovedì e venerdì anche alle ore 16:00.
Durata visita: 1 ora.


COSTO INGRESSO
7 €: intero
5 €: ridotto (under 26)
gratis: bambini fino ai 6 anni


PRENOTAZIONE
0577-286300 tutti i giorni 9-17,
o presso il Chigiana Music Shop


CHIGIANA MUSIC SHOP
tutti i giorni escluso lunedì
10-17 (il sabato fino alle 19:30).


ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA
Per informazioni sulla scuola di musica,
    vedi Accademia Musicale Chigiana
Per le date dei concerti,
    vedi Siena Eventi

© Copyright 2009-2013 Fabio Gori