L'UNIVERSITA' DI SIENA


Il Rettorato, nel cuore di Siena

    L'Università di Siena è stata fondata nel 1815 e da allora ha sede nel Palazzo del Rettorato, un antico convento nella centralissima via Banchi di Sotto, vicino a Piazza del Campo.

    Un percorso storico-museale riunisce, in 6 sale, opere d'arte e oggetti della memoria storica dell'Ateneo, passando per l'Aula Magna con i suoi simboli massonici e la torretta di fisica dalla quale si apre un bel panorama sulla città.

    La storia di questo palazzo inizia nel XVII-XVIII secolo, quando era monastero camaldolese di San Virgilio.
    Nel 1561 subentrano i Gesuiti, che acquistano i palazzi vicini e iniziano una grandiosa opera di ristrutturazione per realizzare agli inizi del '700 un enorme Collegio.

    Nel 1815, con l'istituzione dell'Università, il palazzo viene ristrutturato e vengono realizzate l' Aula Magna Storica (1826) e la Specola Metereologica (1827).

    L'aspetto definitivo viene raggiunto nel 1893 con la realizzazione del porticato attorno al cortile e l'ingresso principale da via Banchi di Sotto, con l'apertura di due archi neogotici: a progettarli fu l'architetto Giuseppe Partini, al quale si devono anche i colonnini in Piazza del Campo.

I Dipartimenti e gli antichi palazzi

    L'Università di Siena è costituita da 15 dipartimenti. Spesso hanno sede in antichi palazzi, che rappresentano un patrimonio storico e culturale unico al mondo:


Dipartimenti dell'area ECONOMIA

    La vecchia Facoltà di Economia, intitolata a Richard Goodwin, si trova nell'antico convento di San Francesco, che si affaccia sull'omonima piazza, una delle più belle e più ampie di Siena.
    Accanto c'é la Basilica di San Francesco, dove si trovano ostie miracolosamente conservate, ed il Museo di Arte Sacra, che fa parte del complesso dell' Opera del Duomo.


Dipartimento di INGEGNERIA DELL' INFORMAZIONE e SCIENZE MATEMATICHE

    Si trova Palazzo di San Nicolò, vicino a Porta Romana (via Roma 56), una grande stuttura costruita al posto dell'omonimo convento e adibito per anni a famoso Ospedale Psichiatrico.
    Il plesso centrale, caratterizzato da grandi sale e grandi corridoi che oggi non trovano una pratica utilizzazione, è circondato da una serie di padiglioni un tempo utilizzati nella cura dei matti, che oggi sono sede di servizi pubblici e attività culturali, mentre l'innovativo padiglione circolare è ancora in stato di abbandono.
    La visita di questo complesso fu inserita nella mostra Arte, Genio e Follia di Vittorio Sgarbi.


Dipartimenti area LETTERE, FILOSOFIA, STORIA, ARTI, SCIENZE SOCIALI

    I Dipartimenti si trovano nel Palazzo di San Galgano (via Roma 47), dove i monaci cistercensi si sono trasferiti dopo aver abbandonato la grandiosa Abbazia di San Galgano.
    Il palazzo conserva le caratteristiche originarie, con all'esterno le bifore ed i caratteristici anelli per legare i cavalli a forma di spada nella roccia e all'interno un piccolissimo chiosco attorno al quale si affacciano i porticati dei due piani del palazzo.
    Un ponticello lo collega al Palazzo di Fiera Vecchia, dove si trova la biblioteca, dal quale si accede ad un bel giardino nel quale spicca un Tasso secolare. Stupendi i pavimenti realizzati con i pregiati Marmi della Montagnola Senese, compreso quello della sala cinema.
    La sezione di archeologia si trova invece poco distante: si entra nel cancello dell'ex ospedale psichiatrico di San Niccolò (Dipartimento di Ingegneria, via Roma 56) e su raggiunge il retro della Basilica di Santa Maria dei Servi, dove si trova l'antico convento che si sviluppa attorno ad un grande chiostro.

Dipartimento di GIURISPRUDENZA

    Nel 2001 si è trasferita nel nuovo edificio del polo universitario presso porta Tufi (via Mattioli 10), assieme a Scienze Politiche. E' ben identificabile da un porticato squadrato che a fatica si inserisce nell'architettura tradizionale.


Dipartimento di SCIENZE POLITICHE

    Nata nel 1938, dal 2001 si trova nei nuovi locali del polo universitario di via Mattioli 10, presso porta Tufi, assieme al Dipartimento di Giurisprudenza.


Dipartimento di SCIENZE FISICHE, DELL' AMBIENTE, DELLA TERRA

    Il dipartimento che si occupa di Fisica, Chimica, Geologia e Ambiente si divide tra diverse sedi del centro storico ed in particolare nel complesso del Laterino (subito fuori Porta Laterina), dove si trova il Museo dell'Antartide, oltre che nel nuovo complesso di San Miniato per gli aspetti farmaceutici (nell'immediata perifieria di Siena, nella parte opposta della città).


Dipartimento di SCIENZE DELLA VITA

    Ha sede nell'antico convento della Rosa, gestito dai camaldolesi presso porta Tufi, dove si trova il Museo di Storia Naturale e l'Orto Botanico, e nel nuovo complesso di San Miniato (nell'immediata perifieria di Siena, nella parte opposta della città).


Dipartimento di BIOTECNOLOGIE, CHIMICA E FARMACIA

    Il primo nucleo accademico nasce bel 1817 con l'istituzione della Cattedra di Chimica Farmaceutica, mentre la Facoltà di Farmacia vera e propria venne istituita nel 1933.
    Oggi ha sede nel moderno complesso di San Miniato, costruito in un fondovalle nell'immediata perifieria nord di Siena (Via Aldo Moro 2).


Dipartimenti dell'area MEDICINA, ODONTOIATRIA, BIOTECNOLOGIE

    Hanno sede presso il centro didattico del Policlinico Santa Maria Le Scotte, grande complesso ospedaliero nell'immediata periferia nord di Siena.



I musei dell'Ateneo senese

Sistema Museale dell'Università di Siena (SIMUS) comprende:

Museo Botanico
    Il Museo botanico è costituito dall' Orto botanico e dall'Erbario (Herbarium Universitatis Senensis) (presso Porta Tufi, visita a pagamento).

Museo di Storia Naturale
    Il Museo di Storia Naturale è gestito dalla gloriosa Accademia dei Fisiocritici e raccoglie una ricca collezione di animali imbalsamati, fossili, minerali e rocce raccolti nella zona, oltre a collezioni uniche come funghi di terracotta e parti anatomiche umane pietrificate (presso Porta Tufi, vista gratuita).

Museo dell'Antartide
    Il Museo dell'Antartide è una delle tre sezioni italiane del Museo dell'Antartide ed ospita una ricca collezione di meteoriti (complesso del Laterino, visita gratuita).

Museo di Scienze della Terra
    E' costituito da un migliaio di fossili, minerali e rocce esposti in 17 vetrine tematiche e collezioni petrografiche, e da alcune vetrine con strumenti scientifici (Complesso del Laterino, visita gratuita per gruppi su appuntamento).

Collezione archeologica
    La Collezione Archeologica Dipartimentale raccoglie un migliaio di reperti, in particolare ceramiche di varie civiltà del mondo antico, dalla preistoria al Rinascimento (complesso di Santa Maria dè Servi, ingresso da Via Roma 56, vista gratuita su appuntamentio).

Museo di strumentaria fisica
    La Collezione degli strumenti di fisica testimonia la storia della disciplina con 400 strumenti caratterizzati da omogeneità cronologica e ottimo stato di conservazione (via Roma 56, presso Porta Romana, visita gratuita su appuntamento).

Museo di strumentaria medica "Ecclesia Magdalenae"
    La Collezione dell'antica strumentaria medico-scientifica, anche provenienti dalL' ex ospedale Santa Maria della Scala, si trova in due sedi: il deposito organizzato presso il Polo Universitario di San Miniato (Via Aldo Moro 2), ed una selezione di rappresentanza nella ex-chiesa di Santa Maria Maddalena (presso Porta Tufi, Via Pier Andrea Mattioli 4/b). Visita gratuita su appuntamento, tel. 0577 235468/69/70 sistemamuseale@unisi.)

Museo anatomico
    Il Museo anatomico "Leonetto Comparini", è costituita da 400 tavole anatomiche, modelli in cera, 1000 preparati a secco, strumentazione d'epoca e da una collezione craniologica di importanza internazionale (Polo Universitario di San Miniato - Sezione di Anatomia e Istologia, visita gratuita su appuntamento).

Altri luoghi ricchi di storia

Certosa di Pontignano
    La famosa Certosa di Pontignano è un antico complesso monatico immersa nel Chianti a 10 Km a nord di Siena.
    E' periodicamente sede di convegni, master e mostre d'arte, ed è luogo cateriniano.

Villa Chigi Farnese
    Villa Chigi Farnese si trova a pochi Km a sud di Siena, in località Le Volte.
    Talvolta è sede di convegni, master e mostre d'arte.