Siena e James Bond 007: Quantum of Solace


Siena set di 007 James Bond

    É curioso girare per Siena alla ricerca delle inquadrature del film di James Bond 007 "Quantum of Solace" (il significato è Un po' di conforto o, secondo altri, Sospiro di sollievo), interpretato da Daniel Craig.

    Infatti, nel centro storico di Siena sono state ambientate le scene iniziali del 22º film della serie cinematografica più famosa al mondo: altissime gru si innalzavano sulla città, e molti si sono goduti scene spettacolari.

    La bellezza di Siena si presta bene alle sceneggiature, e sono stati gitati molti film: l'ultimo, nel 2023, è "Diciannove".

Visitare oggi il set di Quantum of Solace

    Le scene iniziali del film sono state girate in Piazza il Campo, nel cortile interno del Palazzo Pubblico (detto Cortile del Podestà, ingresso libero) e nella zona circostante, tra via di Salicotto e via di Pantaneto.
    Per l'occasione sono state installate due case finte all'incrocio tra Via del Rialto ed il vicolo del Vannello, con le facciate fatte di pannelli dipinti ma capaci di ingannare chiunque. Inoltre sono stati rifatti i balconi di via del Rialto, per garantire una maggiore stabilità ai salti degli stunts.
    E, infine, un po' di folklore: le strade sono state addobbate con le bandiere delle contrade della Torre, del Nicchio e del Valdimontone (siamo nei loro territori), come se fossero i giorni del Palio.
    Per ricreare i momenti del Palio di Siena, in una porzione di Piazza del Campo é stata stesa la terra sabbiosa (detta 'tufo') e allestite delle tribune, con qualche centinaio di comparse: infatti, proprio durante la simulazione del Palio, James Bond esce da una botola accanto alla Fonte Gaia, la fontana medievale di Piazza del Campo: un percorso che tutti possono fare, proprio come il mitico agente segreto, perchè i Bottini di Siena sono aperti alle visite, previa prenotazione.
    Le scene del Palio, con le immagini della corsa dei cavalli, sono state invece riprese l'anno precendente con il massimo riserbo.

Daniel Craig nelle riprese amatoriali

    Ecco alcune riprese amatoriali realizzate durante i ciak del 2008. Nel primo video, David Craig corre sui tetti. Nel secondo, uno statsman salta (col trucco) su un autobus in corsa.
    Il terzo video ritrae David Craig affacciato ad una finestra di Piazza del Campo per assistere al Palio del 16 agosto 2007, utilizzato nel film.

    L'anno precedente, infatti, quando il film era ancora top secret, la produzione ha ripreso il Palio dell'Assunta. All'epoca non si conosceva ancora né la trama, né le Bond-Girl, ma solo quello che non si poteva negare. In un comunicato, il Comune fece sapere che "La produzione potrà filmare la corsa con 14 telecamere disposte intorno a Piazza del Campo e sulle finestre dei palazzi. Ma abbiamo vietato qualunque ripresa con l'elicottero".

    Ecco cosa scrisse all'epoca il sito del Corriere della Sera:
"Craig ha seguito il palio affacciato al palazzo d'Elci, di fronte al punto di partenza dei cavalli. Nel contempo, 14 troupe della Sony Pictures, la casa cinematografica che realizzerà il ventiduesimo capitolo della storia dell'agente 007 James Bond, hanno ripreso tutte le fasi del palio dell' Assunta che saranno utilizzate nel film. ... Chiarissimo il sindaco di Siena di allora: "abbiamo posto condizioni molto rigide alla produzione, in primo luogo che non ci sia alcuna contaminazione tra il Palio di Siena e le scene di azione del film. Avremo quindi la possibilità di verificare i contenuti e il montaggio intervenendo se si darà il caso." Infatti tutto é stato vagliato dall'attento Consorzio per la Tutela del Palio di Siena.


David Craig si arrampica e cammina sui tetti di Siena nelle vesti dell'agente 007


Uno statsman salta su un'autobus in corsa nel centro storico di Siena


David Craig aspetta l'inizio del vero Palio di Siena, che verrà ripreso ed utilizzato nel film.

007 a Siena prestigio e disagio

    Siena é stata set cinematografico di 'Quantum of Solace' nel 2008, in due periodi distinti: dal 30 marzo al 12 aprile, e dal 9 al 19 maggio.
    Tutti i senesi hanno in qualche modo partecipato: non si pensi solo alle duemila comparse, ed a coloro che hanno messo a disposizione i terrazzi ed i tetti delle proprie case, ma anche a tutti abitanti del quartiere in cui si sono svolte le riprese, che sono stati invitati a tenere chiuse le finestre e non uscire di casa durante i ciack. Sono stati coinvolti anche coloro che, senesi o turisti, si sono visti transennare le strade dove di volta in volta venivano girate le scene.
    Alcuni si sono però lamentati dei disagi e dell'insufficiente informazione sull' andamento dei ciack: La Nazione del 23 aprile 2008 scrive "le polemiche per i disagi causati dalle riprese del film proseguono" e "la famiglia di un disabile ha presentato un esposto". Ma tant'é, Siena ha ottenuto una pubblicità planetaria gratuita ed il Comune ha incassato 277.000 euro per il disturbo.

Il cast di Quantum of Solace

    Quantum of Solace é lo stesso titolo di una breve storia contenuta nel libro "Solo per i tuoi occhi" scritto da Ian Fleming, l'ideatore dell'agente segreto.
    Il film, scritto da Paul Haggis e diretto da Marc Forster, é interpretato da Daniel Craig nella veste dell'agente segreto 007 James Bond.
    Altri attori del film Quantum of Solace sono:
- Olga Kurylenko, modella e attrice ucraina, nelle vesti della 'Bond girl' Camille;
- Gemma Arterton, altra 'Bond girl', agente segreto britannico.
- Mathieu Amalric, nella veste del 'cattivo' di turno Dominic Greene;
- Judi Dench, nei panni di 'M';
- Jeffrey Wright, nella parte dell'agente della Cia Felix Leiter;
- Giancarlo Giannini, nei panni di Renè Mathis;

La trama di Quantum of Solace

    In Quantum Of Solace, James Bond 007 cerca vendetta in una missione internazionale che lo porta dall'Austria, all'Italia al Sudafrica.

    La trama prende le mosse dal precedente Casino' Royale - che ha visto il debutto, con grande successo, dello 007 interpretato da Craig - e vede Bond intento a scoprire il vero motivo del tradimento della bellissima Vesper, nell'ultimo film.

    La bellissima Camille (l'ucraina Olga Kurylenko) conduce James Bond al cospetto del ricco uomo d'affari Dominic Greene (Mathieu Amalric), individuo senza scrupoli, membro di un'organizzazione segreta che cerca di impossessarsi di immense risorse naturali.