Siena, Gare Ciclismo

GARE DI CICLISMO A SIENA

Il gusto dell'impresa

    Le gare ciclistiche in provincia di Siena consentono di vivere la bellezza della fatica ed il gusto dell'impresa, con percorsi inseriti in un territorio incontaminato e caratterizzati da una bellezza ed una varietà che non ha uguali in Europa.
    I percorsi sono adatti anche a passeggiate in bicicletta grazie alla ricchezza di itinerari ciclabili per tutti i gusti: dai saliscendi dei crinali delle Crete Senesi, alle curve del Chianti, ai tornanti della Montagnola Senese, fino ai rettilinei nei fondovalle della Val di Merse.

Calendario gare ciclismo su strada 2019: CICLOSTORICHE

    Le ciclostoriche sono manifestazioni che si ispirano al mondo del ciclismo di un tempo, per respirare un'atmosfera vintage, fatta di bici d'epoca, maglie antiche, barbe e baffi, il tutto accompagnato da buon cibo e ottimo vino.

28 aprile 2019
    NOVA EROICA
    La Nova Eroica è una ciclostorica, su strade bianche, che parte da Buonconvento e si sviluppa nelle Crete Senesi e, nei percorsi "medio" e "lungo", raggiunge Siena e le prime propaggini del Chianti.
    I quattro percorsi, per tutte le preparazioni, sono un pò più facili dell'Eroica Gaiole, perché più corti e con meno dislivelli: ciccloturistico 62 km, medio 85 km, lungo 130 km e corsa in linea 36 km.

6 ottobre 2019
    EROICA GAIOLE
    L'Eroica Gaiole ha ispirato un intero movimento: è una ciclostorica, su strade bianche, che parte da Gaiole e si sviluppa nel Chianti e, nei percorsi "medio" e "lungo", raggiunge Siena e scende nelle Crete Senesi, con un massimo di 209 km e 14-16 ore di pedalata.
    L'Eroica è anche un percorso permanente, dotato di una ricca segnaletica, per cui può essere pedalata per una ciclovacanza in qualsiasi momento dell'anno.

Calendario gare FIS ciclismo su strada 2019: STRADE BIANCHE

10 marzo 2019
   GRAN FONDO STRADE BIANCHE
    (Siena, gara FIS, internazionale, amatoriale)
    La Gran Fondo Strade Bianche è un grande appuntamento del ciclismo amatoriale, che nell'edizione 2018 ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone.
    I percorsi sono due: la Gran Fondo di 124 km (con 22 km di strade bianche), che segue il tracciato della gara femminile èlite, e il Medio Fondo di 87 km (con 20 km di strade bianche), che abbrevia il percorso senza evitare la salita più dura, a pochi chilometri dall'arrivo, quella di Colle Pinzuto.

Calendario gare FIS ciclismo MTB 2019: CROSSCOUNTRY

17 marzo 2019
   28° GF DI MONTERIGGIONI
    (gara FIS regionale, elite e cicloturistica)
    La Gran Fondo Castello di Monteriggioni è una gara agonistica di 53 km valida per la Coppa Toscana MountainBike, affiancata da una rassegna cicloturistica ed escursionistica per cicloturisti, che possono seguire lo stesso percorso o uno ridotto di 23 km.
    Si sviluppa nella boscosa e impervia Montagnola Senese, prevalentemente su strade bianche e single tracks, con partenza ed arrivo nel Castello di Monteriggioni (a 12 km di strada ciclabile dall'Agriturismo La Torretta, 15 minuti in auto).
    L'area della Montagnola è ricca di percorsi ciclabili per cicloescursioni segnati dal CAI, con mappe disponibili per gli ospiti dell'agriturismo.

14 aprile 2019
16° MARATHON VAL DI MERSE
    (gara FIS regionale, elite e ciclotursitica)
    La Marathon Val di Merse è una gara agonistica di 71 km (Marathon) o di 32 Km (Classic), affiancata da una rassegna cicloturistica non competitiva aperta anche alle e-bike (percorso Classic).
    Il percorso si sviluppa nella Val di Merse ed è composto in prevalenza da strade bianche e single tracks, con partenza ed arrivo a Rosia (a 17 km di strada ciclabile dall'Agriturismo La Torretta, 15 minuti in auto).
    Nella Val di Merse c'è anche un percorso permanente che può essere praticato per una vacanza in bicicletta in qualsiasi momento dell'anno, in quanto è corredato da una esauriente segnaletica.


Calendario gare UISP di cicloturismo 2019: corse SU STRADA

2 giugno 2019
    27° CHIANTI CLASSIC - Castelnuovo B.ga
    (gara UISP cicloturismo e randonneur)
    Cinque i percorsi a disposizione: km 63 (Corto), 94 (Medio), 123 (Lungo) e 195 (Randonnée), ed anche uno Gravel (km 83), una tipologia di bicicletta che tiene insieme le esigenze di una impostazione stradistica corsaiola e quella di una bici pensata per affrontare almeno sentieri e strade bianche.
    Il percorso, con arrivo e partenza da Castelnuovo Berardenga, interessa il Chianti tutt'intorno a Siena, mentre il randonnée si spinge fino alla Montagnola Senese.

1 settembre 2019
    GIRO DELLE CRETE SENESI - Ponte a Tressa
    (gara UISP cicloturismo e randonneur)
    Cinque i percorsi che salgono sui versanti della Val d'Arbia, da una parte sulle Crete Senesi e dall'altra il colle di Montalcino: 60 km (Raduno, obbligatorio per cicloturisti), 96 Km (Mediofondo), 135 Km (Granfondo) e 200 km (Randonnée).
    Il percorso corto è un'andata e ritorno verso Chiusure (sopra l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore), agli altri percorsi si aggiungono via via le seguenti tappe: Montalcino, Castelmuzio e Trequanda, sempre con partenza e arrivo dagli impianti sportivi di Ponte a Tressa (a 15 km dall'Agriturismo La Torretta).

fine agosto 2019
    CICLORADUNO "PASSATO E PRESENTE" - Casetta
    (gara UISP cicloturismo)
    Due percorsi, di 60 e 75 km, senza particolari difficoltà ed adatti anche ai meno esperti, per pedalare in compagnia tra i nudi crinali delle Crete Senesi, fino alle cave di travertino di Rapolano Terme, con partenza e arrivo a Casetta (a 12 km di auto dall'Agriturismo). L' occasione è la festa "passato e presente", che ruota attorno al parco storico - termale dell''Acqua Borra, nei luoghi della storica vittoria dei ghibellini senesi sui guelfi fiorentini nella battaglia di Montaperti.

Calendario gare UISP di cicloturismo 2019: MOUNTAIN-BIKE

20 aprile 2019
   VIA DELLE MINIERE MTB - Murlo
    (gara UISP MounTainBike, amatoriale)
    Consigliamo vivamente questa impegnativa e variegata gara di 16 e 31 km che percorre il bellissimo territorio di Murlo con tanti sentieri di bosco, piccoli tratti di strade bianche e pochissimo asfalto, con pendenze fino al 18% ed un tratto pianeggiante che segue l'antico tracciato della ferrovia della Miniera di Murlo.
    Partenza e arrivo a Vescovado di Murlo (a 23 km a sud dall'Agriturismo La Torretta).

15 settembre 2019
    TOUR DEL GRANDUCATO MTB - Pievescola
    (gara UISP MounTainBike, amatoriale)
    Breve percorso ad anello di 7 km, con solo strade bianche ed alcuni single track tra i boschi della Montagnola Senese valida per il Tour del Granducato MTB, svolta in occasione della Sagra del Fungo di Pievescola, raggiungibile con un bell'itinerario in bici dall'Agriturismo La Torretta.

Alloggio per la tua gara ciclistica

    L' Agriturismo La Torretta è una piccola fattoria a conduzione familiare situata a 3 Km dal centro storico di Siena, in posizione panoramica sulla città.
    E' inserita nel circuito "terre di siena in bici" e offre servizi specifici a chi deve svolgere una gara: ricovero bici, colazione abbondante, lavaggio bici, indirizzario officine, mappe dei percorsi.
    Si trova in prossimità dei percorsi di gara ed alle officine specializzate nella riparazione di biciclette (la più vicina a 4 km).

ACCOGLIENZA CICLISTI

A disposizione:
- ricovero bici
- colazione abbondante
- planimetria ed altimetria dei percorsi in bici
- kit riparazione bici
- lavaggio bici
- indirizzario officine per bici

PER ALTRE INFORMAZIONI CLICCA QUI




© Copyright 2018 Fabio Gori