Siena, Strade Bianche

STRADE BIANCHE
8 e 9 marzo 2025.
Iscrizioni dal 26 settembre prossimi.

Il gusto dell'impresa

    Nel fine settimana dell' 8 e 9 marzo 2025 si terrà a Siena la Strade Bianche 2025, entrata di diritto tra le classiche più prestigiose a livello mondiale.
    Sabato 8 marzo sarà dedicato ai professionisti uomini e donne, domenica 9 si svolgerà l'attesissima Gran Fondo Strade Bianche.
    Per tutte le gare il punto di partenza è la Fortezza Medicea di Siena ed il traguardo è nella splendida Piazza del Campo.
    Il percorso attraversa le Crete Senesi ed il Chianti senese, compresi lunghi tratti di strade bianche, dal quale ha preso il nome la corsa: un fondo non facile se le squadre di professionisti e molti amatori corrono con le bici da strada.
    I dintorni di Siena sono infatti caratterizzati da un grande valore paesaggistico e da una notevole abbondanza di strade bianche, tanto che sono stati tracciati numerosi percorsi in bici.

RCS STRADE BIANCHE: 8 marzo 2025

    La RCS Strade Bianche, inserita nel calendario Uci World Tour e trasmessa in idretta dalla RAI, è riservata ai ciclisti professionisti: qui si attende lo scontro tra i protagonisti del ciclismo mondiale, come Campioni del Mondo, Campioni Olimpici ed i vincitori delle edizioni precedenti.
    Il percorso uomini professionisti è composto da 175 km e 9 settori, con 63 km di strade bianche. Il percorso donne Professionisti è di 121 km, 7 settori e 22,4 km di strade bianche.

GRAN FONDO STRADE BIANCHE: 9 marzo 2025

    La Gran Fondo Strade Bianche è un grande appuntamento del ciclismo amatoriale, con 6.500 pettorali.
    I percorsi sono due: la Gran Fondo di 138,5 KM (dislivello 2000 metri e strade bianche 22 km in 9 tratti), che segue il tracciato della gara femminile èlite, e il Medio Fondo di 87 km (dislivello 1350 metri e strade bianche 20 km in 6 tratti), che abbrevia il percorso senza evitare la salita più dura, a pochi chilometri dall'arrivo, quella di Colle Pinzuto.
    La quota di partecipazione comprende il pettorale personalizzato, il gilet tecnico e il pacco gara che verranno consegnati a tutti gli iscritti nella Fortezza Medicea, l'assistenza meccanica, l'assistenza sanitaria in corsa, tre ristori durante la corsa e il pasta party ddentro la Fortezza al termine della gara.
    Per maggiori informazioni relative alle Strade Bianche, al regolamento ed alla quota di partecipazione, consultate il sito www.gfstradebianche.it. Le iscrizioni apriranno il prossimo 26 settembre.

DESCRIZIONE DEI 2 PERCORSI

    La partenza è nel centro storico di Siena per raggiungere ben presto i primi tre sterrati (Vidritta, Bagnaia, Radi). A Radi la scelta tra il percorso lungo e percorso corto.

    Il percorso corto.
    Dopo Radi ci sono altri 3 settori di sterrato (Presciano, Colle Pinzuto, Le Tolfe) per un totale di 22 km (24,8% del percorso) divise in 6 settori.

    Il percorso lungo.
    Presenta altri 6 settori sterrati (Piana, Serravalle, S. Martino in Grania, Monteaperti, Colle Pinzuto, Le Tolfe) per un totale di 42 km (30,2% del percorso) divise in 9 settori.

    L'arrivo in Piazza del Campo
    Gli ultimi chilometri sono uguali per entrambi i percorsi, attorno all'abitato di Siena, prima in discesa e poi in leggera salita fino a 2 km dall'arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda dove la pendenza si fa di nuovo sentire (fino al 16%); poco dopo inizia la pavimentazione lastricata e la strada diventare in leggera discesa fino al traguardo pianeggiante in Piazza del Campo.

L' Alloggio per la tua gara ciclistica

    Agriturismo La Torretta, a soli 4 Km di bici dal centro storico di Siena, ti aspetta per un fine settimana pieno di sport e emozioni.
    E' una piccola fattoria a conduzione familiare, in posizione panoramica sulla città, ed offre servizi specifici a chi deve svolgere una gara: check-out tardivo, colazione per lo sportivo, lavaggio bici, indirizzario officine.

ACCOGLIENZA CICLISTI

Appartamento 8 persone: 4 camere matrimoniali con bagno, soggiorno, cucina.
Soggiorno minimo 2 notti (8 e 9 marzo)
Costo: 538 €/notte + tassa soggiorno
Colazione su richiesta: 6 €/caduna

Servizi:
- colazione (su richiesta)
- lavaggio bici
- check-out tardivo
- kit riparazione bici

PER ALTRE INFORMAZIONI CLICCA QUI