Siena, lupa senese

Da ROMA a SIENA,
viaggio tra le città della lupa

Il legame tra le città della lupa

    Tra Siena e Roma c'é un legame che viene da lontano, ed i motivi sono tanti.
    Sarà perchè Siena ha dato a Roma quattro papi (Alessandro III, Pio II, Pio III, Alessandro VII).
    Sarà perchè Siena era tappa della via francigena ed il passaggio dei pellegrini rafforzava il legame culturale.
    Sopratutto, sarà perché hanno lo stesso simbolo: la lupa che allatta Romolo e Remo.
    Infatti, secondo il mito, Siena (Sena in latino) è stata fondata da Senio e Aschio, i figli di Remo: dopo l'assassinio del loro padre per mano di Romolo, fuggirono da Roma ed arrivarono tra queste colline portando con sé la lupa capitolina trafugata dal tempio di Apollo. Per questo, dopo la caduta dell'Impero, quando Roma contava pochissimi abitanti, la lupa fece di Siena quasi una Nuova Roma e quindi legittima erede della romanità.
    La distanza tra Roma e Siena è di 185 km in linea d'aria (tra il Foro Romano e Piazza del Campo) e di 230-240 km di strada: sono 4 gli itinerari da Roma a Siena che portano a questa piccola città misura d'uomo ed immersa nella natura, ricca di storia, arte e rappresentazioni della lupa con Romolo e Remo e di luoghi da visitare.

Itinerari da Roma a Siena

    Sono quattro le strade da Roma a Siena:

   Rapido (2h 40', km 232):
   AutoSole + raccordo 4 corsie.


    E' il percorso da Roma a Siena più veloce, in quanto prevede solo grandi strade di scorrimento: l'Autostrada del Sole fino all'uscita Valdichiana e da qui il raccordo autostradale a 4 corsie Bettolle-Siena.
    L'itinerario può comunque comprendere piacevoli tappe, come Orvieto (magari per visitare il pozzo di San Patrizio) e Rapolano Terme (la città del travertino: ecco un'altra analogia tra Roma e Siena).

   Francigena (3h 58', km 226):
   via Cassia


    Per arrivare a Siena da Roma, la via francigena è quella più lenta ma anche la più suggestiva, in quanto consente una immersione nell'Etruria tosco-laziale più classica: infatti attraversa tutta la Val d'Orcia e poi la Val d'Arbia, e tocca paesi come Acquapendente, Bagni San Filippo, Bagno Vignoni e Buonconvento, sulle orme dei pellegrini della via Francigena e percorribile anche in bici.

   Misto (3h 30', km 239):
   AustoSole + Cassia


    Questo itinerario da Roma a Siena consente di percorrere velocemente il Lazio con l'Autostrada del Sole e poi uscire a Chiusi-Chianciano per immergersi nel cuore della Toscana meridionale.
    C'é la possibilità di allungare un pò la strada per visitare velocemente Bagno Vignoni e quindi proseguire sulla via Cassia attraverso la Val d'Orcia e la Val d'Arbia.

   Maremmano (3h 09', km 263):
   Aurelia + Due Mari


    Attraverso la Maremma si arriva a Siena seguendo quasi esclusivamente strade di scorrimento: l'Aurelia fino a Grosseto e poi la Due Mari.
    Tra i percorsi tra Roma e Siena, è quello con la peggiore qualità della strada (incroci a livello, tratti a due corsie, cantieri stradali per il raddoppio della Siena-Grosseto, ecc), ed ha solo il vantaggio di fare tappa a luoghi d'acqua come Talamone (piccola spiaggia rocciosa) o le terme libere dei Bagni di Petriolo (a 20 km da Siena).