IL TRENO DEL VINO

    Siena è terra di grandi vini ed è la provincia italiana più ricca di DOCG. Ecco una rassegna delle iniziative organizzate per gustare questi nettari e visitare i luoghi di produzione:

    - Trenonatura, il treno storico che qualche volta all'anno parte dalla stazione di Siena verso Montalcino: per info vai alla pagina Siena Eventi.

    - Chianti tour, Brunello tour e Vernaccia tour, una escursione in minibus sulle strade dei sapori e dei saperi, con fermata all'Agriturismo La Torretta: contatta lo staff per organizzare il pacchetto pernottamento + itinerario del vino.

    - Degustazioni nella splendida location della Fortezza Medicea, nel centro storico di Siena, con un'ampia gamma di vini esposti all'Enoteca Italiana.

    Purtroppo non c'é più il "treno del vino" Montalcino Express, con carrozza-degustazione e carrozza-emporio, che partiva dalla stazione di Siena verso la città del vino di Montalcino, con degustazioni dei vini senesi in carrozza e visita guidata ad aziende vitivinicole della zona: una bella iniziativa di enoturismo di qualche anno fa, la prima del genere in Italia.

© Copyright Fabio Gori 2010