IL MUSEO D'ARTE PER BAMBINI


Bambimus

    Il museo, unico del genere in Italia, è dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni ed è stata concepita per rendere l'arte fruibile attraverso l'esposizione di opere d'arte e attività didattiche da svolgere anche in compagnia dei genitori.
    La missione principale è quella di avvicinare i bambini all'arte attraverso l'educazione all'immagine, in un museo che non si propone solo come un contenitore di opere d'arte ma come un posto dove crescere.

Arte per bambini

    La piccola ma divertente galleria d'arte per bambini espone opere dedicate o rivolte - per intento degli artisti - all'infanzia.
    Le opere appartengono ad epoche diverse, dall'antico al contemporaneo, e spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video, per consentire l'approfondimento dei diversi stili artistici. Proprio per questo, i temi spaziano da quelli archeologici a quelli storici fino all'arte moderna.

Attività didattiche

    I workshop, ospitati nella sala della Spezieria, sono distinti per età: ci sono attività per bambini dai 3 ai 6 anni e altre dedicate ai bambini dai 6 agli 11 anni.
    L'obiettivo dei laboratori è quello di far comprendere ai più piccoli il linguaggio specifico dell'arte, intrattenendoli, ad esempio, con le visite teatralizzate, cioé condotte da vari personaggi che spiegano le origini di una determinata opera e coinvolgono i bambini in attività pratiche, invitandoli a combinare colori, forme e materiali e a trarre ispirazione da ciò che hanno visto nel museo.

Le immagini della fantasia

    Ogni tanto il museo ospita mostre temporanee di illustrazioni per l'infanzia, che narrrano fiabe, favole, leggende, tramite illustrazioni ma anche foto (fotofiabe).
    Il fine della mostra è quello di rinnovare il confronto tra i migliori illustratori del circuito internazionale, consentendo un continuo aggiornamento della produzione artistica associata a quella letteraria.
    Questo per far apprezzare la bellezza di pubblicazioni per l'infanzia, valorizzare ciò che viene prodotto di anno in anno a livello internazionale e proporre al pubblico le nuove tendenze dell'illustrazione contemporanea.

Informazioni turistiche

LUOGO
    Complesso Museale di Santa Maria della Scala
    Piazza del Duomo, Siena

ORARI e COSTI
    Quelli del S. Maria della Scala (vedi).

ATTIVITA' E LABORATORI
    Costo: 5,00 € (solo adulti)
    Segreteria e prenotazioni: lun, mer, ven, ore 10-13,
    Recapiti: 0577-534531 bambimus@comune.siena.it

RECAPITI
    tel. 0577 / 224811 - 224835
    www.santamariadellascala.com

ALTRI PERCORSI MUSEALI (biglietto unico)
nel Complesso Museale Santa Maria della Scala:


   - Museo Archeologico Nazionale

   - Il Tesoro del Santa Maria della Scala

   - Fonte Gaia, di Jacopo della Quercia


Aggiornato luglio 2020. Gli orari ed i prezzi possono aver subito variazioni.