CAPODANNO A SIENA


Capodanno 2016

    La festa di capodanno si svolgerà nel centro storico di Siena e sopratutto nella stupenda cornice di Piazza del Campo: tanto divertimento gratuito grazie a gruppi musicali provenienti dalle 5 città canditate Capitale europea della Cultura (Siena, Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi e Ravenna).

    Nelle vie e nelle piazze del centro storico, la lunga notte di San Silvestro inizierà verso le 20:00 con lo show itinerante dei P.Funking Brass, la marching band di Perugia che fonde musica e movimento in un repertorio che unisce funk, disco music, soul, jazz e blues.

    Sul palco di Piazza Il Campo si alterneranno diversi gruppi: dal funk e acid jazz di Matteo Addabbo & the Funk Destroyers con il sound seventies di brani originali e cover riarrangiate, alla musica popolare dell'Orchestra "la Notte della Taranta" con il ritmo della pizzica del Salento.

    Con il nuovo anno scenderà nel Campo la più grande Silent Disco d'Italia, con 10mila cuffie luminose e 4 deejay: Oliver (Universal Music), Roberto Rossi (Voice), Alex Sundee (Piper Roma), Marco Barbagli (Radio Siena). Generi Musicali: House, Commerciale, Latino Americano, Revival 70/80/90, Tech House, Happy Music, Rock 'n' roll. Esssendo terminata la prevendita, le cuffie si ritirano dalle ore 20:00 presso gli stand ai lati del palco al prezzo di 15 euro, fino ad esaurimento (necessaria carta identità).

    Parcheggi gratuiti: dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 6 del 1° gennaio (e, per il parcheggio dello Stadio-Fortezza, fino alle ore 6 del 2 gennaio). Il biglietto d'ingresso deve essere sempre ritirato all'entrata e vidimato alle casse automatiche prima di uscire, e pagare l'eventuale sosta fuori dagli orari di gratuità.

    Botti vietati: un'ordinanza del Sindaco ha disposto il divieto assoluto di far esplodere botti o prodotti anche senza detonazione ma con effetto luminoso, tipo candela magica, anche di libera vendita, in tutto il centro storico per tutto il 31 dicembre e tutto il primo gennaio (da mezzanotte a mezzanotte). Per i trasgressori sanzione da 25 a 500 euro ed eventuale denuncia all'autorità giudiziaria.

Gli eventi dell'ultimo giorno dell'anno


PISTA SU GHIACCIO
    Pista di pattinaggio su ghiaccio ai giardini della Lizza.
    Orario 31 dicembre: 10-13 15-19 22-04.
    Costo: 3 euro; con noleggio pattini: 6 euro.

SIENA URBAN RUNNING
    Camminata di 3 Km o corsa di 5 km, e brindisi di auguri.
    Orario 31 dicembre: ore 14:00 al meeting point di Via Camllia 102.
    Costo: 2 euro.
    Info: 0577-44277, sienaurbrun@gmail.com

CAPODANNO IN PIAZZA DELLA POSTA
    Discoteca all'aperto con MaurizioDJ della Combriccola del disco.
    Orario: dalle ore 23 .
    Costo: gratuito.
    Info: 348-7925528, lafavoritabar@gmail.com www.lafavoritabar.it

UN TUBO NEW YEAR'S EVE PARTY
    Musica e divertimento.
   Un Tubo Jazz Club, Vicolo del Luparello.
   Orari e costi: ore 20:30 cena (su prenotazione), 00:30 dance party (ingresso e consumazione 10 euro).
   Info: www.untubo.it 0577-271312.

ATTRAZIONI E MUSEI APERTI
    Le attrazioni ed i musei di Siena saranno aperti anche il 31 gennaio ma possono aver previsto una chiusura anticipata al primo pomeriggio:

   Museo Civico,

   Torre del Mangia,

   Complesso del Duomo compreso Facciatone panoramico,

   Pinacoteca Nazionale,

   Complesso Museale Santa Maria della Scala.



Gli orari ed i costi possono aver subito variazioni.

A Siena, Natale e Capodanno durano due mesi

    Un evento multiforme che dura due mesi, dall'1 dicembre al 31 gennaio, con oltre 100 eventi, dall'arte alla letteratura, dalla musica al teatro, dall'artigianato alle eccellenze gastronomiche, il tutto per offrire ai visitatori un viaggio unico con la possibilità di scoprire i tesori artistici e architettonici della città.

© Copyright 2015 Fabio Gori

br/>