PIAZZA DEL CAMPO

La piazza a conchiglia

    Piazza del Campo, o semplicemente Il Campo, è una delle più belle del mondo.

    Ha una forma a conchiglia divisa in nove spicchi, a ricordare i Nove signori che governarono la città nel periodo d'oro del XIII secolo, che confluiscono verso il Palazzo Pubblico con una lieve pendenza.

    Da sempre è il cuore di Siena, punto di incontro dei tre crinali sui quali sorge la città e luogo di incontro dei senesi negli eventi più importanti.

Il giro della Piazza

    La piazza è dominata dal Palazzo Pubblico (sede del Museo Civico) e dalla sua Torre del Mangia (aperta al pubblico), dalla quale si apre uno stupendo panorama: è alta 87 metri, come un grattacielo di 29 piani.
    Ai piedi del Palazzo si trova la grandiosa Cappella della Vergine, costruita per voto dai senesi dopo la fine della terribile peste del 1348.
    Dalla parte opposta della piazza c'é Fonte Gaia decorata da Jacopo della Quercia nel 1409 con il più grande capolavoro del Rinascimento.

    Sulla piazza si affacciano eleganti palazzi signorili, legati alle famiglie più facoltose: Pannocchieschi, Piccolomini, Sansedoni, Saracini. I Palazzi furono costruiti seguendo delle regole, stabilite fin dal 1297, che imponevano il rispetto di precisi criteri estetici e che si collocano tra le prime disposizioni urbanistiche della storia.

    Non mancano le curiosità. Sulla facciata di un palazzo presso le Bocche del Casato, si trova uno dei tabernacoli di Siena. Attorno alla conchiglia, i colonnini di travertino conferiscono un tono di eleganza, aggiunti alla fine dell'800 su disegno dall'architetto senese Partini. Nella parte bassa della piazza non tutti notano il Gavinone, la scultura che orna l'apertura per lo scolo delle acque della piazza. Nella pavimentazione, una iscrizione ricorda il luogo in cui predicò San Bernardino da Siena, fondatore della Basilica dell'Osservanza.

Luogo di incontro ieri ed oggi

    La piazza è chiamata "Il Campo" perché un tempo era uno spazio destinato ad ospitare mercati e fiere appena fuori la città in formazione, che si trovava più in alto, nella zona di Castelvecchio.
    Caduto il dispotismo del "governo dei Ventiquattro", nasce l'idea di uno spazio indipendente sia dal potere ecclesiastico che da quello aristocratico. E' questo il grande progetto che porta alla costruzione del Palazzo Pubblico e, conseguentemente, alla centralità urbana del Campo, rivoluzionando l'idea stessa della piazza italiana medievale.
    Oggi, secondo il regolamento di Polizia Municipale, nella parte racchiusa dai colonnini è vietato sdraiarsi, sedersi per consumare pasti e percorrerlo in biciletta (eccetto un breve tatto nella parte alta).

Il Palio di Siena

    Piazza del Campo è anche il teatro di uno degli eventi folklorici più importanti d'Italia: il Palio di Siena.
    E' una competizione fra le contrade nella forma di una giostra equestre di origine medievale, che si svolge normalmente due volte l'anno: il 2 luglio (Palio di Provenzano, in onore della Madonna di Provenzano) e il 16 agosto (Palio dell'Assunta, in onore della Madonna Assunta).
    La corsa del Palio consiste in tre giri di Piazza del Campo, su una pista di tufo posato per l'occasione lungo il perimetro.