SIENA, FEBBRAIO AL MUSEO 2018

Alla scoperta dei tesori di Siena

    "Febbraio al Museo" è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei gioielli del patrimonio artistico e culturale di Siena.
    L'iniziativa prevede ingressi gratuiti o scontati ai principali musei senesi, anche con visita guidata, e aperture straordinarie di luoghi generalmente non aperti al pubblico: dal Museo Civico al Palazzo Pubblico, dal Santa Maria della Scala al Museo dell'Opera del Duomo fino a Palazzo Sansedoni, l'Orto Botanico e la Sinagoga.

Mercoledì dell'arte

    Ogni mercoledì di febbraio (7, 14, 21 e 28 febbraio) la cultura si 'fa in tre' a Siena con le aperture gratuite del Museo Civico, del Santa Maria della Scala e di Palazzo Chigi Saracini.
    Un'occasione unica per scoprire e riscoprire le sale e i capolavori conservati nel Palazzo Pubblico che oggi, anche grazie all'innovativo sistema illuminotecnico, rivelano particolari inediti dei preziosi affreschi, come La Maestà e il Guidoriccio da Fogliano di Simone Martini, o come il ciclo del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti. Alle ore 15, visita guidata gratuita, su prenotazione. Alle ore 17.30, visita guidata al costo di 12 euro (3 euro studenti, gratis under 11) che, per la prima volta, svelerà i tesori artistici custoditi nell'antica Sala del Capitano del Popolo, dove oggi si riunisce il consiglio comunale. Le visite guidate sono a pagamento, al costo di 12 euroPer informazioni e prenotazioni 0577-292614 museocivico@comune.siena.it.
    Dalle ore 10 e fino alle ore 17, sarà possibile visitare gratuitamente il Santa Maria della Scala per farsi incantare da un luogo unico che conserva l'imponente ciclo di affreschi della Sala del Pellegrinaio, dove sono narrati alcuni dei momenti della vita di uno degli ospedali più antichi d'Europa. Per informazioni e prenotazioni 0577-286300 (call center) – 534504 (info).
    Il Palazzo Chigi Saracini (altri giorni: 5-7 euro) aprirà le sue porte ai visitatori per raccontare la storia di una delle famiglie più prestigiose della nobiltà senese. Per l'occasione sarà possibile ammirare le raccolte e i tesori che testimoniano il gusto del conte Guido Chigi Saracini che, nel 1932, fondò l'Accademia Musicale Chigiana, scuola di alto perfezionamento musicale, che ancora oggi ha sede nello storico palazzo di via di Città. Il Palazzo, inoltre, rimarrà aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato alle ore 11.30 e il giovedì e il venerdì anche alle ore 16, per le visite guidate a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 366-8642092 0577-22091 visite@chigiana.it

Apertura straordinaria della Sala dei Costumi del Palio

    Ogni giovedì (1, 8, 15 e 22 febbraio), alle ore 18, torna l'appuntamento con la storia del Corteo Storico del Palio e la visita guidata della Sala dei Costumi, dove sono conservate le monture dei figuranti del Comune di Siena che partecipano alla 'passeggiata storica' che precede il Palio del 2 luglio e del 16 agosto.
    Per tutto il mese di febbraio, in via straordinaria, sarà anche possibile visitare la retrospettiva sull'evoluzione del Corteo Storico nel Novecento, all'interno dei Magazzini del Sale. Il percorso di visita racconta i rinnovi delle monture dal 1904 al 2000 per un viaggio nella storia dei costumi Il percorso è a pagamento e su prenotazione.
    Il costo del biglietto è di 12 euro, studenti 6 euro, gratis under 11. Per prenotazioni 0577-292614 –ticket@comune.siena.it (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 esclusi i festivi e prefestivi).

Notti di Note al Santa Maria della Scala

    Ogni giovedì (1,8,15,22 febbraio) in compagnia della musica nella splendida cornice del Santa Maria della Scala con le performance dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" e Siena Jazz, al costo di 7 euro a evento. Per informazioni e prenotazioni 0577-286300 (da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 17 e il sabato dalle ore 8.30 alle 13), sienasms@operalaboratori.com.

Risvegli d'arte con l'Opera del Duomo

    Ogni sabato mattina l'Opera della Metropolitana di Siena propone "Risvegli d'arte", incontri in programma sabato 3, 10, 17 e 24 febbraio, a partire dalle ore 10.30 dedicati alla scoperta della basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi.
    Il primo incontro, sabato 3 febbraio, dal titolo “Le storie di Maria nei dipinti della basilica dei Servi”, sarà tenuto da Don Andrea Bechi, Direttore dell'Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Siena.
    Il secondo incontro, Sabato 10 febbraio, La basilica e il convento dei Servi nel quadro dell'architettura degli ordini mendicanti, a cura del professor Fabio Gabbrielli, professore associato di Storia dell'Architettura presso l'Università di Siena.
    Il terzo incontro, sabato 17 febbraio, La Madonna di Coppo di Marcovaldo e le più antiche serviti nel XIII e XIV secolo, tenuto da Alessandra Gianni, ricercatrice dell'Arte Medievale presso l'Università degli di Siena.
    L'incontro conclusivo, sabato 24 febbraio, L'insediamento dei serviti a Siena nella storia dell'area del Castello di Montone, a cura di Michele Pellegrini e Gabriella Piccinni, professori di Storia Medievale presso l'Università di Siena.
    Ogni sabato tutti i partecipanti saranno accolti nel chiostro della basilica dove verrà offerta la colazione, prevista prima della visita guidata. La rassegna è a ingresso gratuito e su prenotazioni fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni 0577286300, opasiena@operalaboratori.com (da lunedì a venerdì ore 8.30- 17 e il sabato dalle ore 8.30 alle 13).

#SienaFrancigenaKids

    Ogni sabato pomeriggio (3,10, 17 e 24 febbraio) torna il primo trekking urbano dedicato ai bambini lungo la Via Francigena. Appuntamento alle ore 15 in Piazza Duomo, per visitare uno degli ospedali più antichi d'Europa, il Santa Maria della Scala.
    Ad accompagnare grandi e piccini sarà una guida di eccezione: la balia medievale Gioconda, che racconterà, attraverso divertenti aneddoti, la storia di Siena e dei personaggi che animavano la città in epoca medievale: dai gittatelli (bambini abbandonati) ai frati e alle monache, fino ai viandanti che ricevevano cure e ospitalità dal Santa Maria della Scala. Si concluderà con una golosa merenda e con la consegna dello Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids.

Racconti e avventure for kids

    Piccoli artisti crescono al Santa Maria della Scala che a febbraio ospiterà i laboratori didattici dedicati ai bambini.
    Primo appuntamento, sabato 10 febbraio alle ore 11, con il racconto dedicato al fantastico mondo dell'India, raffigurato in alcune opere del museo, che saranno fonte d'ispirazione per gli elaborati dei piccoli partecipanti all'evento.
    Secondo appuntamento, domenica 11 febbraio, con Invito al Museo con delitto, dove i piccoli Sherlock Holmes avranno l'opportunità di scoprire il luogo, l'opera e i personaggi coinvolti nei misteri del palazzo.
    Sabato 24 e domenica 25 febbraio, visita speciale al Museo archeologico per scoprire gli animali che lo popolano e con la divertente caccia al tesoro e i quiz a premi.
    Le attività, organizzate dal Museo d'arte per bambini, sono a pagamento, al costo di 7 euro a evento. Per informazioni e prenotazione 0577 534531, bambimus@comune.siena.it

Visite teatralizzate a Palazzo Sansedoni

    A febbraio torneranno ad aprirsi le porte di Palazzo Sansedoni.
    Doppio appuntamento domenica 4 e domenica 18 febbraio, alle ore 16, con i tour guidati alla cappella del beato Ambrogio e al piano nobile di Palazzo Sansedoni. Il percorso si snoderà dalla scala monumentale ai salotti affrescati e affacciati su Piazza del Campo dove è esposta la Collezione di Opere d'arte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Costo di 5 euro e con ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni
    Martedì 20 febbraio, alle ore 18.30, la storia e gli aneddoti della famiglia Sansedoni prenderanno vita attraverso la visita teatralizzata con gli attori della compagnia LaLut e Topi Dalmata per condurre gli ospiti a caccia dei segreti di famiglia . Costo di 10 euro, con ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni e al costo di 5 euro fino ai 14 anni.
    Per informazioni e prenotazioni 0577-226406 o info@verniceprogetti.it.

Alla scoperta della Sinagoga di Siena

    Alla scoperta della sinagoga e delle tradizioni ebraiche, ogni giovedì (1, 8,15 22 febbraio) ogni domenica (4, 11,18, 25 febbraio) e ogni lunedì del mese (5, 12, 19, 26 febbraio) sarà possibile approfondire la conoscenza delle tradizioni ebraiche con le visite guidate e gli eventi ospitati nella Sinagoga di Siena, in Vicolo delle Scotte.
    Il calendario di eventi prevede visite guidate, in programma ogni mezz'ora, visita alla mostra KADIMA. Da Pellestina alla Terra Promessa e tante attività per grandi e piccini. Tra queste sabato 4 febbraio, dalle ore 15.30, spazio alla creatività e alla fantasia con il laboratorio dedicato all'alfabeto ebraico. L'appuntamento con gli approfondimenti tornerà domenica 11 febbraio, alle ore 15.30, per parlare del termine ‘Ghetto' nelle sue accezioni storico-culturali e domenica 18 febbraio, in occasione della presentazione del libro di Liliana Picciotto Salvarsi. Gli ebrei d' Italia sfuggiti alla Shoah 1943-45.
    Le visite guidate sono a pagamento, al costo di 4 e 3 euro (ridotto) e di 10 euro per il biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini). Le attività per bambini, consigliata dai 6 anni di età, e gli approfondimenti dedicati alla cultura ebraica sono a pagamento al costo di 5 euro a evento. Per informazioni su tutte le iniziative in programma alla Sinagoga di Siena: 0577-271345 sinagoga.siena@coopculture.it www.jewishtuscany.it.

Alla scoperta dei grandi pittori senesi

    I principali musei cittadini saranno al centro di un ricco calendario di visite speciali a cura delle associazioni delle guide turistiche di Siena.
    Domenica 4 febbraio alla Pinacoteca Nazionale con la visita guidata dedicata all'arte senese ai tempi di Ambrogio Lorenzetti.
    Domenica 11 febbraio alle ore 14.30 al Palazzo Pubblico con la visita guidataincentrata sugli affreschi di Ambrogio Lorenzetti.
    Domenica 25 febbraio doppio appuntamento: alle ore 11 con l'originale percorso tra i dipinti della Pinacoteca Nazionale e alle ore 15 con la visita guidata al Santa Maria della Scala, che ospita al suo interno ambienti unici come il Pellegrinaio e la Cappella del Manto.
    Gli eventi sono a pagamento al costo di 6 euro (Centro Guide e AGT) e 5 euro (Federagit) e gratuiti per i bambini fino a 12 anni. Per informazioni: Centro Guide 0577-43273 e info@guidesiena.it; Federagit 334-8418736, federagit@libero.it.




Aggiornato gennaio 2018. Costi e orari possono avere subito variazioni

© Copyright 2018 Fabio Gori